Scuola materna San Ranieri


La Scuola dell’Infanzia Paritaria San Ranieri, situata in Via Mameli, 2 a San Pietro in Palazzi (LI), ha una lunga e ricca storia che affonda le sue radici nel 1933, anno della sua fondazione ad opera del Cardinale Pietro Maffi. La scuola, di natura cattolica e parrocchiale, è stata riconosciuta come paritaria a partire dall’anno scolastico 2002-2003 e si distingue oggi come una comunità educativa multiculturale.
La filosofia educativa della San Ranieri si basa sull’unità del sapere, fondendo elementi antichi e moderni per non dimenticare il passato e arricchire il presente. Questo approccio è ben riflesso nella struttura della scuola, che accoglie bambini e bambine dai 30 mesi ai 6 anni, e nel Centro Integrato Zero-Sei, accreditato al Comune di Cecina. Il centro offre il Bonus Asilo INPS e partecipa al Progetto Nidi Gratis, rivolto ai bambini dai 12 ai 36 mesi.
La scuola è un viaggio tra antico e moderno, mirato a creare un ambiente educativo che prende forma attraverso una progettazione attenta della didattica, degli spazi-ambiente e della formazione continua del personale, supportata da programmi come PEZ-FISM e corsi regionali. La partecipazione attiva a progetti e attività a misura di bambino e delle loro famiglie è un altro pilastro fondamentale dell’azione educativa della San Ranieri.
L’osservazione costante e l’ascolto attivo sono pratiche essenziali per il corpo docente, che considera la documentazione una preziosa memoria storica. Inoltre, la scuola mantiene un costante raccordo con il territorio e garantisce la continuità educativa con le scuole limitrofe.
Per maggiori informazioni o per entrare in contatto con la scuola

